Chi sono

Sheyla Bobba, classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk

Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell’omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette.

Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla.

Il 2020 è l’anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l’esplosione.

Nello stesso anno, la collana editoriale SenzaBarcode prende una forma concreta, alla fine dell’anno successivo ha in catalogo 14 titoli, la collaborazione con CTL Editore diventa più solida e performante.

A gennaio 2021 grandi manovre per l’hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all’interno: i numeri salgono e salgono. Le presentazioni dei libri aumentano a dismisura: online e offline, interviste per la WebRadio, articoli, vere e proprie conferenze, convegni e dibattiti. Gli autori emergenti hanno ormai un ruolo di primissimo piano nelle mie attività.

Nel 2022 chiudiamo l’Associazione culturale SenzaBarcode e SBS Comunicazione è diventato una realtà affermata, riferimento di Autori emergenti.

Nel 2023 ritiro il Microfono d’Oro alla Sala della Protomoteca, il prestigioso premio per WebRadioSenzabarcode. La Casa Editrice SBS Edizioni ha 20 libri in catalogo; SBS Comunicazione si prepara a partecipare, per la seconda volta, a Casa Sanremo Writers.

Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è “sei tutta tuo padre”.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: